
Vai al calendario per i giorni e l’orario
Christina B. Assouad è nata a Denver (USA), laureata in lingue e letterature straniere presso l’Università di Macerata e in Scienze psicologiche presso l’Università di Chieti.
Insegnante di scrittura creativa, tiene laboratori di scrittura in collaborazione con associazioni culturali e librerie.
Partecipa attivamente ai progetti di sensibilizzazione alla lettura e alla scrittura “#Io leggo perché” e “Adotta un autore” destinati agli studenti delle scuole medie e superiori.
In qualità di scrittrice ha firmato per la collana Youfeel di Rizzoli “Chef Love” e “Due cuori e una borsetta”. Per Fanucci editore, nella collana nero italiano, ha firmato i due episodi della serie delle indagini del commissario Bonaventura “Delitto dietro le quinte” e “Leopardi si tinge di nero” (insieme a Jonathan Arpetti). Con il romanzo “Brodetto galeotto” fa ingresso nel catalogo Leggereditore..
È organizzatrice della rassegna culturale di incontri al femminile “Non solo rosa, donne protagoniste” in collaborazione con l’assessorato alle pari opportunità del Comune di Porto San Giorgio e dell’assessorato alla cultura del Comune di Pedaso.
È socia dell’associazione culturale I luoghi della scrittura.
Dal 2014 è direttrice artistica di Scrivere Festival, il festival dedicato agli scrittori esordienti.
Jonathan Arpetti
Nato a San Severino Marche nel 1972, docente di scrittura creativa, organizzatore di corsi di sceneggiatura, regia, format Tv, fondatore di Scrivere festival, dopo l’esordio nel 2008 con il romanzo Fino alla fine del mondo da cui è stata tratta la rappresentazione teatrale Rifrazioni, con l’attrice Eleonora Giovanardi, ha vinto il concorso per autori esordienti organizzato da Radio 24 al salone del libro di Torino 2010 con I love Ju – il romanzo d’amore sulla Juventus, cui è seguito Juve 30 e Love. Nel 2014 è uscito per la collana digitale Youfeel di Rizzoli, il romanzo Chef love scritto insieme a Christina Assouad. Nel 2016 insieme all’attore Simone Riccioni ha pubblicato il romanzo Come saltano i pesci – Leone editore – (il romanzo del film, interpretato dallo stesso Riccioni). Nel 2017 per Fanucci editore, il giallo Delitto dietro le quinte con protagonista il commissario Bonaventura della Questura di Macerata e di seguito il secondo episodio, Leopardi si tinge di nero, scritti con Christina Assouad.
Nel 2018 Tiro libero – Sperling&Kupfer – scritto insieme a Simone Riccioni (il romanzo dell’omonimo film) e, sempre per Sperling&Kupfer il libro: Io e Spike, la storia di un uomo e del suo cane da soccorso.